Samsung Galaxy SIII: designed for humas


Come fiero possessore di un Samsung Galaxy SIII, sono felice di permettermi di fare una piccola recensione su questo prodotto.

Inizio subito dall’unico ovvio difetto di questo smartphone (difetto che accompagna anche il suo diretto concorrente di mercato, l’i-phone 5): il prezzo. Spendere cifre che si aggirano intorno ai 700 euro per un oggetto che, ricordiamolo, alla fine è un telefono, è veramente troppo.
[voci dalla platea: “E perchè tu ce l’hai?”
risposta: “E’ stato il mio regalo di laurea, tra l’altro preso con la promozione del tablet in regalo, ammortizzando così un po’ la spesa.”]

Panoramica Samsung Galaxy SIII


E la parte bella qual è? Tutto il resto, per fortuna. Schermo che arriva al livello del display retina della Apple, fotocamera che vale più di molte macchine fotografiche compatte, servizio Google Play pieno di offerte e molto altro. Insomma, dopo la bastonata all’acquistano, cercano di coccolarci un po’.

Ma perchè lo slogan dice “Designed For Humans“? Presto detto. Molte interazioni con il Galaxy SIII sono portate a termine con semplici gesti, comandi vocali e addirittura sguardi!! Alcuni esempi? Certo! Stai leggendo un sms di un tuo contatto e devi chiamarlo? Porta il telefono all’orecchio e la chiamata parte da sola!😉 Vuoi spegnere la sveglia? Gira il telefono “a faccia in giù” (schermo verso il basso)! Vuoi fare uno screenshot della schermata? Trascina il lato della mano sullo schermo! Vuoi fare in modo che lo schermo non si spenga mentre stai leggendo? La fotocamera anteriore ti guarda e spegne lo schermo solo se te ne vai! Vuoi sbloccare il telefono? Guarda la fotocamera e sorridi, solo se ti riconosce si sblocca!😉
Amici alieni, non prendetevela!😀

Una funzione molto utile ma meno scenografica ci viene incontro quando dobbiamo scrivere. Usando la tastiera qwerty, tipica degli smartphone, siamo aiutati da un ottimo dizionario a completamento automatico, in grado di togliere errori grammaticali causati da battiture errate.

Una grossa gioia per gli utenti di Dropbox: sincronizzare questo telefono con il vostro account vi regala 48 GB di spazio.😉 Oltre a Dropbox, altro software è già installato e molto altro ancora è scaricabile per rendere perfetto il nostro telefono. Molto comodi i servizi offerti da Polaris (per intenderci, la versione Android di Office), S Memo e S Planner. Un’applicazione non compresa ma molto pratica e da scaricare subito, è la torcia, fondamentale per orientarsi in angoli bui!!😛 Per chi ha invece un piano internet, fondamentale è l’ormai famosissimo WhatsApp!

Capitolo a parte sono i giochi: fantastici!! Molti giochi a pagamento per gli i-phone sono qui gratuiti e già questo di per sé è una goduria. Abbiamo un’ampia e ottima scelta (nei prossimi articolo potrei anche fare una carrellata di giochi consigliati). Uno su tutti? La serie Angry Birds!

Insomma, un telefono fantastico, ma che, con tutto il rispetto, non varrà mai tutti i 700 euro che ce lo fanno pagare. Un consiglio per chi fosse intenzionato ad acquistarne uno, è quello di cercare di aspettare una delle numerose offerte sui vari siti di deal (ad esempio, groupalia e groupon), dove lo si può trovare a prezzi inferiori a 500 euro, risparmiando qualcosa.

2 thoughts on “Samsung Galaxy SIII: designed for humas

  1. Qual’è la durata media della batteria? Bisogna metterlo ogni sera sotto carica?
    E la transizione tra le schermate è fluida o un po’ scattosa?

    • Usandolo tutti i giorni per varie chiamate e molti messaggi, mi dura poco più di due giorni. Quando lo uso meno, dura molto di più!🙂

      Le transizioni sono pulite e fluide, merito anche del processore quad-core da 1,4 GHz! =)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...